Impronte di coraggio civile

Un percorso condiviso per riflettere insieme sui luoghi confiscati alla mafia e sulle vittime innocenti.  Per essere cittadini consapevoli e responsabili.  Per costruire insieme un mondo migliore creando nuove opportunità di vita e di lavoro.
L’IIS “Della Corte - Vanvitelli” ha aderito al bando di Libera, “L’etica libera la bellezza” sezione “Memorie Digitali”, per le classi 5ªA, 4ªA e 4ªB dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”, producendo un lavoro finalizzato all’ideazione di percorsi mirati a coniugare l’intervento educativo con le passioni, interessi e i diversi modi di espressione degli studenti per generare consapevolezza, partecipazione, impegno, amore per la propria terra, in sinergia fra l'area umanistica e l'area tecnico-scientifica.
I principali obiettivi del nostro lavoro sono:
Beni : Compilazione di un elenco dei beni confiscati nella provincia di Salerno, assicurandoci di reperire le informazioni solamente da fonti certe (OpenRegio e ConfiscatiBene).
Memorie : Produzione di una RoadMap come percorso di condivisione della memoria sulla storia della Campania. Attività dedicata alla piccola Simonetta Lamberti nostra concittadina e vittima innocente della mafia.
Impegno : Collaborazione con Figure istituzionali e sociali del territorio, per la creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani con spazi aperti alla collettività. Partecipazione agli eventi organizzati da Libera. Segnalazione dei comuni che non hanno adempiuto all’obbligo di pubblicazione sul proprio sito, di un elenco dei beni confiscati ad essi trasferiti, in base a quanto stabilito dal codice antimafia (D.Lgs. 6 settembre 2011) art.48 comma 3 lettera C.
image image